Coscienza Svizzera
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione

Ritorna

Manifestazione
30 Gennaio 2020, 17:50

Città vs Cantoni in collaborazione con EspaceSuisse

Bellinzona, Sala del Gran Consiglio

Prosegue il ciclo dedicato al tema "federalismo e coesione". Dopo l'incontro dello scorso anno (6 giugno 2019) incentrato sugli sviluppi del processo di metropolizzazione tra passato e presente, si intende ora rivolgere lo sguardo alle dinamiche che stanno ridisegnando la mappa del potere tra città  casntoni e Confederazione, nonché i rapporti di forza tra la politica e l'economia.

 

In questo nuovo incontro tre studiosi di riconosciuta competenza affronteranno la ridislocazione dei poteri dal punto di vista geografico, politico e urbanistico, all'interno di una cornice in trasformazione e sempre meno riconducibile all'impianto federalistico classico. L'intento è di portare alla luce le forze - spesso sotterranee e perciò poco visibili - che stanno modificando gli equilibri interni. Motore di questi sviluppi è la città diventata agglomerato proteiforme e calamita di servizi e cervelli. Una capacità di attrazione che inquieta gli spazi esclusi dalle grandi reti di comunicazione reali e virtuali. 
Il programma in allestimento può contare sui seguenti relatori: Martin Schuler, geografo e professore emerito del Politecnico di Losanna; Daniel Kübler, Professore di Scienza politica all'Università di Zurigo e Fabio Giacomazzi, architetto-pianificatore; moderatrice Bettina Müller, giornalista.

 

Rassegna stampa

Relatori:

10 Dicembre 2019