Coscienza Svizzera
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione
Chi siamo

Origine

Nel 1948 un gruppo autodefinitosi di “relatori”, preoccupato per l’instabilità politica internazionale, prese l’iniziativa di informare e di orientare la popolazione della Svizzera italiana sui temi più scottanti dell’attualità dell’epoca. Gli animatori di quel gruppo erano le stesse persone che già nel periodo di guerra militarono in “Esercito e Focolare”, una sezione dell’apparato militare svizzero che aveva quale scopo quello di avvicinare la popolazione, ma soprattutto di informarla correttamente su ciò che avveniva dentro e fuori i confini nazionali.

Coscienza Svizzera nacque dunque quale spinta ideale per diffondere senso civico fra la popolazione della Svizzera italiana. Fu quello un patto non scritto tra le autorità elvetiche e il cittadino, ma pienamente assunto da coloro che all’epoca se ne fecero interpreti e divulgatori.

Quel tacito patto, pur stemperandosi nel tempo, si è improvvisamente riacceso nel 1995 sotto una rinnovata pressione internazionale, in seguito alla vicenda dei fondi ebraici e alla luce di una più severa rilettura storica del ruolo della Svizzera in guerra.

 

Oggi Coscienza Svizzera ha assunto nuovi connotati, adeguati alle condizioni del nostro tempo, propri di una società in profondo mutamento e di una nazione alla ricerca di un nuovo ruolo nella comunità internazionale in pieno fermento.

 

Per saperne di più: