Coscienza Svizzera
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione

Ritorna

Stefano Vassere

Relatori

direttore del Sistema Bibliotecario del Canton Ticino e docente universitario

Manifestazione
12 Settembre 2019
Il futuro digitale prossimo e venturo /12

La moneta del futuro? Libra: che cosa è e dove potrà portarci

Di criptovalute si parla da anni; ora fa discutere il caso della Libra, possibile "moneta del futuro". Ne discuteranno Sergio Rossi, professore ordinario di macroeconomia ed economia monetaria all'Uni di Friburgo e Lars Schlichting avvocato e specialista di criptovalute.

Lugano, Biblioteca cantonale
Leggi tutto
Manifestazione
27 Maggio 2019
Il futuro digitale prossimo venturo /11

La biblioteca del futuro

Quale sarà il ruolo delle biblioteche nella società digitale e connessa che ci attende? Tra gli scenari, si propongono due visioni: nella biblioteca potremo ritrovare la necessaria mediazione culturale tra le comunità locali e la moltitudine indefinita dei contenuti su Internet; poi, sempre nel contesto del sistema bibliotecario, si potrà fruire di nuove esperienze culturali, grazie all’impiego ragionato di nuove realtà immersive.

Mendrisio, Biblioteca cantonale "LaFilanda"
Leggi tutto
Manifestazione
03 Settembre 2018
Il futuro digitale prossimo venturo /8

L'impronta digitale. Cultura umanistica e tecnologia

Presentazione del libro di Lorenzo Tomasin alla presenza dell'autore e di Raffaella Castagnola Rossini, direttrice della Divisione della cultura e degli studi universitari; Alessio Petralli, direttore della Fondazione Möbius Lugano per lo sviluppo della cultura digitale; Stefano Vassere, direttore della Biblioteca cantonale di Lugano.

Lugano, Biblioteca cantonale
Leggi tutto
Manifestazione
07 Maggio 2018
Il futuro digitale prossimo venturo /7

L’intelligenza artificiale vi farà ricchi. L’uomo e le macchine vivranno sempre insieme

L’intelligenza artificiale (IA) è uscita dai laboratori e oggi è fattore chiave nelle strategie digitali in molti settori. Intelligenze artificiali sono oggi in grado di imparare regole in maniera automatica. Si ottimizzano trasporti, si fanno diagnosi predittive a distanza, parametri di macchinari complessi si autoconfigurano, si fanno previsioni finanziarie, si realizzano protesi artificiali oltre che robot.

Lugano, Biblioteca cantonale
Leggi tutto
Manifestazione
17 Gennaio 2018
Il futuro digitale prossimo venturo /6

Videogiochi, genitori e figli

I videogiochi sono sempre più strumenti di uso quotidiano, attorno a cui costruire relazioni tra giovani e adulti, grazie alle quali negoziare regole, norme, ruoli, identità e valori, facendo esperienza di socialità e solitudine, di apprendimenti formali e informali.

Bellinzona, Biblioteca cantonale
Leggi tutto
Manifestazione
29 Novembre 2017
Il futuro digitale prossimo venturo /5

Servizio pubblico, controllo di qualità delle informazioni e teorie del complotto nell'era digitale

L’antico tema del complotto e quello del controllo della qualità dell’informazione vengono messi a dura prova nella società digitale iperconnessa e sommersa da quantità di informazioni sempre più difficilmente verificabili.

Locarno, Biblioteca cantonale
Leggi tutto
Manifestazione
18 Settembre 2017
Il futuro digitale prossimo venturo /4

Il diritto nella rete - Etica, leggi e norme nella società digitale

Si cercherà di rispondere ad alcune domande sui limiti etici e giuridici della presenza in rete. Diffamazione, calunnia, razzismo, difesa della persona privata e libertà di espressione saranno dibattuti da Bertil Cottier, docente di Diritto della comunicazione all'USI, Gianni Cattaneo, docente di Diritto di Internet alla SUPSI e Alessio Petralli, direttore della Fondazione Möbius; moderatore il direttore del Sistema bibliotecario ticinese, Stefano Vassere.

Bellinzona, Biblioteca cantonale
Leggi tutto
Manifestazione
08 Maggio 2017
Il futuro digitale prossimo venturo /3

Come leggeremo nella società digitale

Quella che sta prendendo forma è una profonda transizione antropologica, che investe il modo stesso di pensare e produrre contenuti, e non solo il modo di divulgarli. Il tasso di obsolescenza di un testo, di una notizia, di una pubblicazione è vertiginosamente aumentato. L’editoria di transizione deve passare da una visione “medium-centrica” a una visione “tema-centrica” e “user-centrica”. Treccani sta portando avanti la sua transizione da editrice tradizionale a impresa culturale in grado di generare un ambiente in cui possa trovare un punto di riferimento, definito dalla certificazione del sapere proposto.

Lugano, Biblioteca cantonale
Leggi tutto
Manifestazione
20 Marzo 2017
Il futuro digitale prossimo venturo /2

Saremo come sapremo. Il futuro non si prevede. Si inventa

Il ciclo di conferenze, organizzato dalla Fondazione Möbius Lugano, dalla Biblioteca cantonale di Lugano, dal CERDD e da Coscienza Svizzera, ci aiuta a esplorare vizi e virtù della cultura digitale. Di fronte all’incalzante innovazione tecnologica e alla grande trasformazione della nostra epoca le domande che riguardano il futuro dell’umanità si moltiplicano. Per comprendere questa realtà, le metafore evoluzioniste si moltiplicano. Ma vanno ben comprese: non c’è nulla di ineluttabile in quello che la tecnologia può fare agli umani e in quello che gli umani possono fare alla tecnologia.

Lugano, Biblioteca cantonale
Leggi tutto
Manifestazione
06 Febbraio 2017
Il futuro digitale prossimo venturo /1

Una “prima visione” delle rivoluzioni tecnologiche che cambieranno la vita e la cultura.

Con questo primo incontro promosso dalla Fondazione Möbius Lugano per lo sviluppo della cultura digitale in collaborazione con Coscienza Svizzera inizia il ciclo "Il futuro digitale prossimo venturo".

Lugano, Biblioteca cantonale
Leggi tutto
Manifestazione
25 Novembre 2016
In italiano, please!

La lingua italiana, gli anglicismi e il gruppo Incipit per il monitoraggio dei neologismi incipienti.

Lugano, Biblioteca cantonale
Leggi tutto
Seminario
16 Gennaio 1989
Stato e giustizia

Nuove tendenze in materia di pena con accenno specifico al carcere 5°.

Locarno
Leggi tutto