Coscienza Svizzera
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione

Ritorna

2018

Nel 2018 Coscienza Svizzera ha ricordato i 70 anni dalla fondazione svolgendo la suo programma quadriennale e valorizzando aspetti della sua storia. Grazie alle competenze del suo vice-presidente Luigi Corfù, si sono potute ricostruire nella cartella ARCHIVIO PLUS del nostro rinnovato sito buona parte delle attività organizzate per ogni anno, con i relativi autori ed eventuali pubblicazioni.

Il tema del "Federalismo svizzero in un'Europa che cambia" è stato, con quello permanente della lingua e della cultura italiana, il motivo conduttore di quest’anno. Lo si è affrontato nel primo semestre in quattro eventi pubblici e, il 13 ottobre, proponendo la giornata ufficiale del 70°: “Svizzera – Unione europea - Vivere la Svizzera nel cuore d’Europa”. Quasi un centinaio sono stati i presenti il mattino ai tre gruppi di lavoro, raddoppiatisi durante il pomeriggio pubblico all’Aula Magna dell’USI, conclusosi con le considerazioni del consigliere federale Ignazio Cassis. Lo sforzo organizzativo e di documentazione ha inoltre portato, all’interno di CS, all’edizione elettronica di “Svizzera-Europa in cammino – Compendio di una relazione complessa”, versione italiana, adattata e aggiornata di “Schweizer Europa-Brevier - Wieviel Europa braucht die Schweiz?”, a testimonianza di come la Svizzera si è mossa negli ultimi tre quarti di secolo per vivere il suo essere nel cuore d’Europa.

Anche il coinvolgimento dei giovani – che da 25 anni si propone con la sempre originale formula di lavoro annuale e di scambio fra classi liceali di lingua diversa “Parlo un’altra lingua ma ti capisco” (PUAL) - ha conosciuto un’edizione speciale “PUAL 70°” con un concorso nazionale a premi per classi di scuola media (livello secondario).

Documentazione di riferimento: http://www.coscienzasvizzera.ch/Rapporti-annuali

 

 

Manifestazione
10 Dicembre 2018
Il futuro digitale prossimo e venturo /10

Presentazione del libro: "L’italiano è meraviglioso".

Come e perché dobbiamo salvare la nostra lingua di Claudio Marazzini, Presidente dell’Accademia della Crusca. Alla presenza dell'autore intervengono Alessio Petralli direttore della Fondazione Möbius Lugano per lo sviluppo della cultura digitale e membro del Comitato direttivo di Coscienza Svizzera; Stefano Vassere direttore della Biblioteca cantonale di Lugano.

Lugano, Biblioteca cantonale
Leggi tutto
Manifestazione
18 Ottobre 2018
Il futuro digitale prossimo e venturo /9

Diritto e mezzi di comunicazione
Il quarto potere sta diventando il primo? Alla presenza dell'autore verrà presentato il volume "Medien. Die vierte Gewalt" ("Media. Il quarto potere") di Edy Salmina, giurista e membro dell'Autorità federale indipendente in materia radiotelevisiva. Interverranno inoltre: Roy Garré, giudice del Tribunale penale federale; Alessio Petralli, direttore della Fondazione Möbius Lugano e membro del Comitato direttivo di Coscienza Svizzera. Modererà l'incontro Stefano Vassere, direttore del Sistema bibliotecario cantonale.

Bellinzona, Biblioteca cantonale
Leggi tutto
Convegno, Manifestazione
13 Ottobre 2018
Svizzera-Unione europea: Vivere la Svizzera nel cuore dell'Europa

Per sottolineare il 70esimo di CS si svolge sabato 13 ottobre 2018 un convegno. Tema: le relazioni Svizzera-Unione europea. La giornata di studio si svolge in due fasi: al mattino una sessione aperta agli iscritti e nel pomeriggio una sessione aperta al pubblico.

Programma dettagliato nel pdf allegato.

Lugano, Università della Svizzera Italiana
Leggi tutto
Attività con i giovani
23 Settembre 2018
Edizione Concorso. Licei di Svitto e Morges: prima settimana di lavoro
Svitto e Morges
Leggi tutto
Manifestazione
11 Settembre 2018
Il passato digitale ultimo e scorso /1

La lunga storia dell'IBM - 107 anni di continue trasformazioni

La Fondazione Möbius Lugano in collaborazione con Coscienza Svizzera accanto agli incontri su "Il futuro digitale prossimo e venturo"  inizia un nuovo ciclo di incontri: "Il passato digitale ultimo e scorso".

Si comincia, rivolgendo uno sguardo critico verso il passato, con Alessandro Curioni, direttore del più antico centro di ricerca IBM in Europa. Per forgiare una società digitale migliore.

Lugano, Hotel Pestalozzi
Leggi tutto
Manifestazione
03 Settembre 2018
Il futuro digitale prossimo e venturo /8

L'impronta digitale. Cultura umanistica e tecnologia

Presentazione del libro di Lorenzo Tomasin alla presenza dell'autore e di Raffaella Castagnola Rossini, direttrice della Divisione della cultura e degli studi universitari; Alessio Petralli, direttore della Fondazione Möbius Lugano per lo sviluppo della cultura digitale; Stefano Vassere, direttore della Biblioteca cantonale di Lugano.

Lugano, Biblioteca cantonale
Leggi tutto
Manifestazione, Uscita culturale
01 Agosto 2018
1° agosto sul praticello del Grütli - Alla presenza del presidente della Confederazione Alain Berset

Coscienza Svizzera è stata selezionata dall'Associazione Svizzera di Utilità Pubblica (ASUP) quale associazione "meritevole" di partecipare ai festeggiamenti del 1° agosto sul praticello del Grütli.

È quindi con grande piacere che proponiamo ai nostri membri l'esclusiva gita che si svolgerà il giorno della festa nazionale dove potremo partecipare all'allocuzione del presidente della Confederazione on. Alain Berset.

Praticello del Grütli
Leggi tutto
Attività con i giovani
15 Giugno 2018
Edizione concorso. Fase realizzativa Lenzerheide

Riprese: classe Lenzerheide

Lenzerheide
Leggi tutto
Manifestazione
14 Giugno 2018
Si vive più a lungo. Quanto costa e chi paga?

Attualmente riteniamo che uno degli aspetti cruciali sia quello finanziario, sia a livello federale (AVS) sia a livello cantonale, a causa degli imponenti crescenti costi sanitari e delle cure a domicilio e in strutture adeguate.

Lugano, sala del Consiglio comunale
Leggi tutto
Attività con i giovani
13 Giugno 2018
Edizione concorso. Fase realizzativa Coira

Riprese: classe Coira Schulhaus

Coira
Leggi tutto
Manifestazione
09 Giugno 2018
Federalismo svizzero in un’Europa che cambia /4

L’incontro conclusivo verte sull’impatto che ha avuto e sta avendo l’evoluzione europea sul sistema federalista svizzero.

Lugano, sala del Consiglio comunale
Leggi tutto
Attività con i giovani
24 Maggio 2018
Edizione concorso. Fase realizzativa Coira

Sceneggiatura, prove, ruoli, riprese: classe Coira, Quader

Coira, Quader Schulhaus
Leggi tutto
Attività con i giovani
23 Maggio 2018
Edizione concorso. Fase realizzativa Lenzerheide

Sceneggiatura, prove, ruoli: classe Lenzerheide

Lenzerheide
Leggi tutto
Manifestazione
07 Maggio 2018
Il futuro digitale prossimo e venturo /7

L’intelligenza artificiale vi farà ricchi. L’uomo e le macchine vivranno sempre insieme

L’intelligenza artificiale (IA) è uscita dai laboratori e oggi è fattore chiave nelle strategie digitali in molti settori. Intelligenze artificiali sono oggi in grado di imparare regole in maniera automatica. Si ottimizzano trasporti, si fanno diagnosi predittive a distanza, parametri di macchinari complessi si autoconfigurano, si fanno previsioni finanziarie, si realizzano protesi artificiali oltre che robot.

Lugano, Biblioteca cantonale
Leggi tutto
Manifestazione
16 Aprile 2018
Federalismo svizzero in un’Europa che cambia /3

In questo terzo appuntamento si affronterà la tematica "Il federalismo svizzero e la sfida dell'inglese" si cercherà di capire quanto l’inglese rappresenti una sfida cruciale per gli equilibri linguistici.

Locarno, aula del Consiglio comunale
Leggi tutto
Attività con i giovani
16 Aprile 2018
Concorso in quattro lingue rivolto alle scuole secondarie

Scelta delle classi vincitrici: Coira, Quader; Lenzerheide, Giornico-Faido.

Bellinzona
Leggi tutto
Manifestazione
15 Aprile 2018
Presentazione di "Italiano liquido" - La diffusione dell'italiano in Svizzera: uno sguardo alla storia e al presente

Attraverso le testimonianze di quattordici residenti autoctoni, migranti o immigrati di varie generazioni, che vivono “in italiano” al Nord delle Alpi, ci si propone di misurare l’effettiva vitalità della lingua e della cultura italiane in Svizzera e di analizzarne le peculiarità più significative.

Ligornetto, Museo Vela
Leggi tutto
Manifestazione
26 Marzo 2018
Federalismo svizzero in un’Europa che cambia /2

Come guardano il nostro federalismo dall'esterno, ad esempio dall'Italia....?

Bellinzona, sala del Gran Consiglio
Leggi tutto
Manifestazione
09 Febbraio 2018
Incontro con Gilles Marchand, direttore generale della SSR

"Prospettive per il servizio pubblico audiovisivo" - Il direttore generale della SSR illustrerà la sua visione del futuro dei media nell'era digitale, nel contesto del servizio pubblico.

Lugano, Palazzo dei Congressi
Leggi tutto
Manifestazione
31 Gennaio 2018
Federalismo svizzero in un’Europa che cambia /1

"Il federalismo svizzero nell'Europa che cambia. Uno sguardo dalla Svizzera italiana"  è il primo appuntamento di un nuovo ciclo di interventi sul federalismo elvetico.

Lugano, Sala del Consiglio comunale
Leggi tutto
Manifestazione
17 Gennaio 2018
Il futuro digitale prossimo e venturo /6

Videogiochi, genitori e figli

I videogiochi sono sempre più strumenti di uso quotidiano, attorno a cui costruire relazioni tra giovani e adulti, grazie alle quali negoziare regole, norme, ruoli, identità e valori, facendo esperienza di socialità e solitudine, di apprendimenti formali e informali.

Bellinzona, Biblioteca cantonale
Leggi tutto
Quaderno

Relazioni di Carlo Marazza e Marco J. Netzer e Atti della discussione animata da Moreno Bernasconi

Svizzera-Europa in cammino
Volume

A cura di Luigi Corfù, Marco Marcacci, Remigio Ratti