Coscienza Svizzera
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione
Convegno
22 - 23 Ottobre 2021
Convegno sulla sfida demografica: Il malessere del canton Ticino

La popolazione da anni diminuisce, la decrescita minaccia il futuro. Il malessere demografico è ormai percepibile nel nostro cantone: l'invecchiamento della popolazione; la partenza dei giovani per mancanza di valide alternative professionali; la famiglia confrontata con una sempre più bassa natalità e un mercato del lavoro sempre più sotto pressione saranno i temi che questo convegno vuole affrontare.

Negli scorsi mesi Coscienza Svizzera si è avvicinata a questa problematica sia con incontri pubblici sia con la pubblicazione di e-paper (consultabili sul sito www.coscienzasvizzera.ch) ed ora promuove un convegno di due giornate con incontri e gruppi di lavoro.

Lugano-Viganello, Campus SUPSI
Leggi tutto
Conferenza
23 Settembre 2021
Il futuro digitale prossimo e venturo / 15

La pandemia dei dati. Ecco il vaccino

Per orientarsi in un mondo sovraccarico di dati è necessario dotarsi di un vaccino mentale e culturale, di un pensiero critico che permetta a ogni cittadino di valutare la veridicità e la coerenza delle informazioni e delle proprie convinzioni.

Lugano, Biblioteca cantonale
Leggi tutto
Manifestazione
07 Settembre 2021, 18:00
Misure per contrastare il calo demografico. I casi di Neuchâtel e Grigioni

Ticino, Neuchâtel e Grigioni sono gli unici cantoni che subiscono un calo demografico in Svizzera. Da alcuni anni questi tre Cantoni, per vari motivi, registrano una costante partenza dei propri abitanti verso i grossi centri sempre più vicini: Zurigo per il Ticino e Losanna per Neuchâtel. Tendenze che vanno contrastate per cercare di riportare un sano equilibrio demografico.

Bellinzona, Auditorium BancaStato
Leggi tutto
Manifestazione
12 Giugno 2021, 14:00
Convegno Ticinesi fuori Cantone: lontani ma vicini

Il Comitato Centrale della Pro Ticino ha il piacere di invitare anche i soci di Coscienza Svizzera ad un Convegno organizzato dalla Pro Ticino al fine di conoscere ruolo, obiettivi, organizzazione e attività dei vari partner che si occupano dei ticinesi fuori Cantone. L’idea è quella di verificare le possibili sinergie e forme di collaborazione per migliorare il sostegno dei ticinesi fuori cantone, evitando sovrapposizioni e permettendo alla Pro Ticino di svolgere in modo più costante e qualificato il suo ruolo storico di collante istituzionale, rappresentante, interlocutore e interprete della diaspora ticinese.

Per le iscrizioni vedere l'allegato.

Bellinzona, BancaStato
Leggi tutto
Manifestazione
01 Giugno 2021
Terra d’emigrazione? Presente e futuro dei giovani ticinesi

La storia del Cantone Ticino è stata a lungo segnata dall’emigrazione. La crescita economica del secondo dopoguerra sembrava avere consegnato quell’esperienza storica al passato. Tuttavia, negli ultimi anni, la partenza più o meno definitiva delle giovani generazioni, è tornata ad essere un fenomeno di rilievo. La serata vuole essere una tappa di avvicinamento al Simposio organizzato da Coscienza Svizzera il 22 e il 23 ottobre 2021 sul tema della crisi demografica ticinese.

Bellinzona, Auditorium BancaStato
Leggi tutto
Conferenza, Manifestazione
12 Aprile 2021
La città Ticino. Riflessioni su un territorio in trasformazione

5° incontro nell'ambito del ciclo "La città Ticino e l’apertura del Ceneri"

videoconferenza
Leggi tutto
Manifestazione
12 Aprile 2021
Presentazione Quaderno n. 39

Questo nuovo Quaderno dal titolo "Pensare e costruire la Città Ticino. Riflessioni su un territorio in trasformazione" sarà presentato ufficialmente durante la serata del 12 aprile 2021 in occasione del prossimo webinar dedicato a questo tema. 

videoconferenza
Leggi tutto
Manifestazione
29 Marzo 2021
A Milano presentazione del volume "Il plurilinguismo svizzero e la sfida dell'inglese"

In collaborazione con il Consolato Generale di Svizzera a Milano si è tenuta la presentazione del libro "Il plurilinguismo svizzero e la sfida dell'inglese".

videoconferenza
Leggi tutto
Manifestazione
01 Marzo 2021, 18:00
La Città Ticino nel rapporto tra terre basse e terre alte

Per il ciclo "La Città Ticino e l’apertura del Ceneri" è previsto un  4° incontro dal titolo "La Città Ticino nel rapporto tra terre basse e terre alte.

videoconferenza
Leggi tutto
Conferenza, Manifestazione
07 Dicembre 2020
Il futuro della Città Ticino: verso un inesorabile declino demografico?

Nell'ambito del ciclo "La Città Ticino e l'apertura del Ceneri" il terzo e ultimo contributo è la relazione di Ivano D'Andrea dal titolo: "Il futuro della Città Ticino: verso un inesorabile declino demografico?".

La videoconferenza è moderata da Ludovica Molo direttrice dell'Istituto Internazionale di architettura i2a.

videoconferenza 3/3
Leggi tutto
Conferenza, Manifestazione
30 Novembre 2020
Tendenze insediative nella Città Ticino dove si cresce e si perde

Nell'ambito del ciclo "La Città Ticino e l'apertura del Ceneri" il secondo contributo è la relazione di Gian Paolo Torricelli dal titolo: "Tendenze insediative nella Città Ticino dove si cresce e si perde".

La videoconferenza sarà moderata da Ludovica Molo direttrice dell'Istituto Internazionale di architettura i2a.

videoconferenza 2/3
Leggi tutto
Conferenza, Manifestazione
23 Novembre 2020
"La Città Ticino e l'apertura del Ceneri" ciclo di tre videoconferenze

Come cambierà il Ticino con l'apertura del Ceneri? Si profila un cantone più integrato, omogeneo, impermeabile e autosufficiente? Oppure dobbiamo attenderci nuove frontiere, territoriali ed economiche all'interno del cantone, ad esempio fra comuni e città? Bellinzona e Locarno sempre più periferie di Lugano?

Le tre relazioni singole
Leggi tutto
Conferenza, Manifestazione
23 Novembre 2020
La Città Ticino come laboratorio urbanistico

Nell'ambito del ciclo "La Città Ticino e l'apertura del Ceneri" il primo contributo è la relazione di Claudio Ferrata dal titolo: "La Città Ticino come laboratorio urbanistico".

La videoconferenza è moderata da Ludovica Molo direttrice dell'Istituto Internazionale di architettura i2a.

videoconferenza 1/3
Leggi tutto
Uscita culturale
06 Ottobre 2020
Uscita culturale e visita esposizione "Alois e Selina - 75 ans Uorsin"

Sono trascorsi 75 anni dalla pubblicazione di questa fiaba "Una campana per Ursli" con illustrazioni del celebre artista illustratore Alois Carigiet, testo di Selina Chönz e che ha fatto sognare milioni di bambini di tutto il mondo. Chasper Pult curatore della mostra, presenterà eccezionalmente tutti gli schizzi originali del grafico e pittore Alois Carigiet.

Samedan, Chesa Planta
Leggi tutto
Manifestazione
13 Agosto 2020, 18:00
Incontra uno scrittore al Parco

Presentazione del volume Il plurilinguismo svizzero e la sfida dell’inglese. Riflessioni dal laboratorio elvetico a confronto con l’Europa, a cura di Anja Giudici, Rocco Ronza e Verio Pini, Locarno, Armando Dadò Editore, 2020 giovedì 13 agosto a Lugano, nell’ambito del ciclo, Incontra uno scrittore al Parco (promosso dalla Divisione della cultura e degli studi universitari in collaborazione con le Biblioteche cantonali), in programma al Parco Ciani, alle 18:00.

Lugano, Parco Ciani
Leggi tutto
Manifestazione
10 Marzo 2020, 18:30
Paesaggi in cammino (ciclo "Scrittori e poeti in cammino")

Iniziato nello scorso mese di settembre a Coira con un pomeriggio di riflessione dal titolo "La traduzione come ponte" viene ora proposto un altro interessante incontro. Gli scrittori Mario Casella e Walter Rosselli dialogheranno con Giulia Pedrazzi, Pro Grigioni Italiano; la lettura scenica è affidata ad Alessandro Tini.

Bellinzona, Biblioteca cantonale
Leggi tutto