Coscienza Svizzera
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione

Ciclo di incontri pubblici 2022-2023


 

La Svizzera in Europa... e nel mondo. Benessere in tempo di incertezze tra dipendenze e intraprendenze

 

Covid-19 e crisi ucraina ci hanno mostrato una volta ancora – come già la crisi finanziaria del 2008 – che la Svizzera è interconnessa e integrata non solo per quanto riguarda le materie prime, ma poiché condivide e negozia con l’Occidente e l’Unione europea la soluzione dei suoi primari interessi concreti: energia, difesa, generi alimentari e commercio, ricerca, ...

Il mondo è globalizzato, i poteri frammentati. L’interdipendenza domina gran parte delle scelte vitali cui siamo confrontati e l’urgenza rende illusoria la ricerca di soluzioni autonome e sovrane. I principali problemi vissuti su scala locale e nazionale, dipendono viepiù da fattori geopolitici di maggior respiro, continentale o globale, e chiedono risposte – quindi competenze, analisi e scelte – concertate, integrate e solidali. In pari tempo, la comprensione dei problemi si fa più complessa e necessita informazioni specialistiche a volte difficili da trovare e decifrare. Il nostro contributo tenta di facilitarne l’approccio, con l’aiuto di esperti dei vari ambiti.

 

La rottura dei negoziati in corso con l’Unione europea nel maggio 2021 ha sollevato numerosi interrogativi e preoccupazioni; la crisi ucraina li ha aggravati, ha sovvertito le priorità, e vi ha conferito urgenza.


La scelta tematica immaginata per il nostro ciclo d’approfondimenti e l’ordine di presentazione dei temi considerano questi imperativi; una sintesi finale potrà fornire ulteriori aggiornamenti e dare coesione.

Ciclo di incontri pubblici 2022-23, Manifestazione
04 Dicembre 2023
VI. Neutralità e diplomazia umanitaria. Strumenti per un nuovo ruolo

Stiamo vivendo un contesto geostrategico in rapida evoluzione, forse una «svolta epocale» (T. Winkler). In questo ritmo incalzante delle crisi (Georgia, Crimea, Ucraina, Israele...) come può -e deve- reagire un piccolo Paese come la Svizzera, al centro dell’Europa, a queste urgenti realtà?

Lugano, Albergo LuganoDante
Leggi tutto
Ciclo di incontri pubblici 2022-23, Manifestazione
11 Novembre 2023
V. Mercato del lavoro

I giovani ticinesi potrebbero giocare un ruolo fondamentale nel sopperire alla carenza di lavoratori nel nostro Cantone. Eppure, le statistiche ci dicono che negli ultimi dieci anni sono molte di più le partenze dal Ticino verso un altro Cantone che viceversa, il saldo migratorio intercantonale risulta essere negativo.

Lugano, Albergo LuganoDante
Leggi tutto
Ciclo di incontri pubblici 2022-23, Manifestazione
04 Ottobre 2023
IV. Ricerca senza rete?

Prosegue il ciclo di incontri promossi da Coscienza Svizzera per riflettere sui vari aspetti dei rapporti tra la Svizzera, l’Europa e il resto del mondo. Questa volta la lente sarà puntata sul mondo della ricerca dopo l'esclusione della Svizzera dal Programma di ricerca e innovazione Horizon Europe a seguito dell'interruzione dei negoziati sull'accordo quadro con l'UE.

Lugano, USI Auditorio Campus ovest
Leggi tutto
Ciclo di incontri pubblici 2022-23, Manifestazione
21 Giugno 2023
III. Neutralità e difesa. Scenari per il nuovo contesto geopolitico

«Nel caso in cui la Svizzera sia sottoposta a un attacco armato e la sua neutralità non possa più essere garantita, deve poter disporre di due opzioni: la difesa autonoma o la collaborazione con altri Stati, in particolare con i Paesi confinanti»

(rapporto sulla politica di sicurezza del 24.11.2021)

Bellinzona, Auditorium BancaStato
Leggi tutto
Ciclo di incontri pubblici 2022-23, Manifestazione
11 Novembre 2022
II. Neutralità al bivio?

La neutralità di taluni Stati, tra cui il nostro, torna d’attualità nei momenti di crisi, ma spesso suscita malintesi e incomprensioni. Il Consiglio federale si interroga e chiede agli esperti di individuare e delimitare le diverse opzioni possibili, tra neutralità integrale, temporanea o permanente, neutralità ad hoc, attiva o cooperativa…

Ma cosa dice il diritto internazionale? Cosa insegna la storia? Come separare narrazione demagogica, miti e realtà?

Sacha Zala introdurrà il tema da un punto di vista storico e diplomatico.

Lugano, Albergo LuganoDante
Leggi tutto
Ciclo di incontri pubblici 2022-23, Manifestazione
25 Ottobre 2022
I. Il mercato dell'energia elettrica

"La Svizzera in Europa e nel mondo" è il titolo del ciclo di incontri che inizia con questo primo appuntamento. L’approvvigionamento in energia elettrica e la sua dipendenza da eventi e connessioni internazionali è diventato di grande attualità. La regolazione del mercato dell’energia elettrica è da tempo fra i temi negoziati tra Svizzera e Unione europea e con i Paesi circostanti. Le reti elettriche sono interconnesse oltre le frontiere nazionali e la Svizzera ha sempre avuto un ruolo importante negli scambi di questa risorsa con i Paesi vicini.

Moderati da Mauro Dell'Ambrogio ne discuteranno Massimo Filippini, professore di economia politica all'USI e Roberto Pronini, direttore dell'Azienda Elettrica Ticinese.

Locarno, Palazzo Sopracenerina
Leggi tutto