Coscienza Svizzera
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione
Nessuna manifestazione in programma.
Manifestazione
24 Maggio 2022, 18:30
Il futuro digitale prossimo e venturo / 18

Odio in rete. Le moderne forme dell'ostilità digitale

L'odio sembra trovare nelle tecnologie e nelle comunità sociali digitali nuove forme e nuovi modi di esprimersi. La contemporaneità vede un po' ovunque crescere questo sentimento antico il quale, rafforzatosi nel canale digitale, appare un'abitudine più viva e diffusa che mai.

Bellinzona, Biblioteca cantonale
Leggi tutto
Manifestazione
13 Maggio 2022, 18:00
Il futuro digitale prossimo e venturo / 17

Insultare in Rete. Dibattiti politici e pratica del disprezzo nel mondo reale e in quello virtuale

Un incontro con il linguista Filippo Domaneschi dove si sonderà il ruolo delle parole (e degli insulti) nel dibattito politico, quello virtuale ma anche quello reale.

Lugano, Biblioteca cantonale
Leggi tutto
Manifestazione
28 Marzo 2022
Presentazione volume "In movimento nonostante il lockdown" a cura di Oscar Mazzoleni e Sergio Rossi

L'esperienza svizzera del Covid-19

Ad oltre un anno e mezzo dallo scoppio della più importante pandemia dell'ultimo secolo, questo libro offre un primo bilancio di come il Paese abbia affrontato le sfide sanitarie, sociali lavorative economiche, migratorie e politico-istituzionali.

Lugano, Albergo Dante
Leggi tutto
Manifestazione
 
18 Marzo 2022
Cultura politica a Lugano: «La crisi in Ucraina, l’Europa e la Svizzera», incontro con Yves Rossier

Terzo incontro del ciclo "Conoscere per crescere" con l’ex segretario di Stato Yves Rossier, già ambasciatore svizzero a Mosca, con il quale parleremo di aspetti geo-strategici anche rispetto agli sviluppi recenti della crisi in atto in Ucraina. Iscrizioni entro il 13 marzo.
(attenzione al cambio sede: Biblioteca cantonale e non più Liceo)

 

Lugano, Biblioteca cantonale - Sala Tami
Leggi tutto
Manifestazione
18 Febbraio 2022
Cultura politica: «Qui décide dans nos démocraties?»

Il secondo appuntamento con il corso di cultura politica "Conoscere per crescere" sarà con il professor Ioannis Papadopoulos, dell’Università di Losanna che dialogherà con Nicola Pini su: « Qui décide dans nos démocraties?». Iscrizioni entro il 13 febbraio; valgono le disposizioni sanitarie in vigore.

Bellinzona, Liceo Aula magna
Leggi tutto
Manifestazione
27 Gennaio 2022
Cultura politica: «Les partis politiques suisses: un regard historique pour comprendre leur réalité moderne»

Prima serata del nuovo anno per il corso di cultura politica “Conoscere per crescere”. Il politologo Olivier Meuwly dialogherà con Fulvio Pelli sul tema “Les partis politiques suisses: un regard historique pour comprendre leur réalité moderne”. Iscrizioni entro il 23 gennaio. Valgono le disposizioni sanitarie in vigore (2G e mascherina).

Lugano, Aula Magna Liceo Lugano 1
Leggi tutto
Manifestazione
01 Dicembre 2021
Il futuro digitale prossimo e venturo / 16

"La mia storia digitale" Riflessioni sul tema di Antonio Ereditato

Forse i veri “nativi digitali” sono nati negli anni Cinquanta e hanno studiato le “scienze dure”, in particolare la fisica. Sono infatti soprattutto questi scienziati che hanno cominciato a comunicare le loro ricerche alla comunità di riferimento, quando Internet era difficile da usare e appannaggio di pochi. Poi sarebbero arrivate interfacce più amichevoli, il personal computer e tanto altro, e a poco a poco anche le masse si sarebbero riversate nella rete.

Lugano, Biblioteca cantonale
Leggi tutto
Manifestazione
07 Settembre 2021
Misure per contrastare il calo demografico. I casi di Neuchâtel e Grigioni

Ticino, Neuchâtel e Grigioni sono gli unici cantoni che subiscono un calo demografico in Svizzera. Da alcuni anni questi tre Cantoni, per vari motivi, registrano una costante partenza dei propri abitanti verso i grossi centri sempre più vicini: Zurigo per il Ticino e Losanna per Neuchâtel. Tendenze che vanno contrastate per cercare di riportare un sano equilibrio demografico.

Bellinzona, Auditorium BancaStato
Leggi tutto
Manifestazione
12 Giugno 2021
Convegno Ticinesi fuori Cantone: lontani ma vicini

Il Comitato Centrale della Pro Ticino ha il piacere di invitare anche i soci di Coscienza Svizzera ad un Convegno organizzato dalla Pro Ticino al fine di conoscere ruolo, obiettivi, organizzazione e attività dei vari partner che si occupano dei ticinesi fuori Cantone. L’idea è quella di verificare le possibili sinergie e forme di collaborazione per migliorare il sostegno dei ticinesi fuori cantone, evitando sovrapposizioni e permettendo alla Pro Ticino di svolgere in modo più costante e qualificato il suo ruolo storico di collante istituzionale, rappresentante, interlocutore e interprete della diaspora ticinese.

Per le iscrizioni vedere l'allegato.

Bellinzona, BancaStato
Leggi tutto
Manifestazione
01 Giugno 2021
Terra d’emigrazione? Presente e futuro dei giovani ticinesi

La storia del Cantone Ticino è stata a lungo segnata dall’emigrazione. La crescita economica del secondo dopoguerra sembrava avere consegnato quell’esperienza storica al passato. Tuttavia, negli ultimi anni, la partenza più o meno definitiva delle giovani generazioni, è tornata ad essere un fenomeno di rilievo. La serata vuole essere una tappa di avvicinamento al Simposio organizzato da Coscienza Svizzera il 22 e il 23 ottobre 2021 sul tema della crisi demografica ticinese.

Bellinzona, Auditorium BancaStato
Leggi tutto
Conferenza, Manifestazione
12 Aprile 2021
La città Ticino. Riflessioni su un territorio in trasformazione

5° incontro nell'ambito del ciclo "La città Ticino e l’apertura del Ceneri"

videoconferenza
Leggi tutto
Manifestazione
12 Aprile 2021
Presentazione Quaderno n. 39

Questo nuovo Quaderno dal titolo "Pensare e costruire la Città Ticino. Riflessioni su un territorio in trasformazione" sarà presentato ufficialmente durante la serata del 12 aprile 2021 in occasione del prossimo webinar dedicato a questo tema. 

videoconferenza
Leggi tutto
Manifestazione
29 Marzo 2021
A Milano presentazione del volume "Il plurilinguismo svizzero e la sfida dell'inglese"

In collaborazione con il Consolato Generale di Svizzera a Milano si è tenuta la presentazione del libro "Il plurilinguismo svizzero e la sfida dell'inglese".

videoconferenza
Leggi tutto
Manifestazione
01 Marzo 2021
La Città Ticino nel rapporto tra terre basse e terre alte

Per il ciclo "La Città Ticino e l’apertura del Ceneri" è previsto un  4° incontro dal titolo "La Città Ticino nel rapporto tra terre basse e terre alte. La visione progettuale della “Città Ticino” è inserita oramai dal 2009 nel Piano direttore del Canton Ticino e trova nella galleria ferroviaria di base del Monte Ceneri un suo fulcro probabilmente determinante. Ma cosa cambierà anche nella dinamica dei rapporti tra piano e valli, tra città e periferia?

videoconferenza
Leggi tutto
Conferenza, Manifestazione
07 Dicembre 2020
Il futuro della Città Ticino: verso un inesorabile declino demografico?

Nell'ambito del ciclo "La Città Ticino e l'apertura del Ceneri" il terzo e ultimo contributo è la relazione di Ivano D'Andrea dal titolo: "Il futuro della Città Ticino: verso un inesorabile declino demografico?".

La videoconferenza è moderata da Ludovica Molo direttrice dell'Istituto Internazionale di architettura i2a.

videoconferenza 3/3
Leggi tutto